Search results for "libertà religiosa"
showing 10 items of 19 documents
L'Efficacia civile del matrimonio acattolico in Italia e le problematiche derivanti dal riconoscimento del matrimonio islamico
2017
Il volume raccoglie i testi del corso Fenomeni migratori, diritti umani e libertà religiosa, svoltosi a Trapani nel settembre 2016 per iniziativa dell’Università di Palermo e con il supporto dell'Universidad Autónoma de Madrid e dell'Universidad de Alcalá de Henares. In particolare, vengono focalizzate questioni complesse concernenti il riconoscimento di diritti collettivi dei migranti riconducibili alla titolarità di un’identità religiosa e culturale, anche al fine di verificare quali prospettive e possibilità si aprono, oggi e nel futuro prossimo, sul tema dell’integrazione sociale dei gruppi di stranieri che, avendone i requisiti, chiedono di stabilirsi nello spazio europeo o che vi risi…
Gaetano Catalano
2011
IL DIFFICILE PERCORSO VERSO UNA LEGGE ORGANICA SUI CULTI IN VENEZUELA
2011
SOMMARIO: 1. Presupposti storico-giuridici - 2. Contenuti generali del progetto di Legge Organica “De Religiòn y Culto” all’esame dell’Assemblea Nazionale - 3. Il dibattito politico e i rilievi dei culti minoritari - 4. La posizione dell’episcopato cattolico e la questione relativa all’estensione della legislazione organica alla Chiesa Cattolica - 5. Perdurante tendenza giurisdizionalista del diritto ecclesiastico venezuelano. Due esempi: le disposizioni della “Ley Organica de Immigraciòn” e del disegno di “Ley Organica de Educaciòn” circa le funzioni ispettive e di controllo dello Stato sull’attività dei culti.
Costituzione italiana e pluralismo religioso
2015
Libertà religiosa e istruzione pubblica nella giurisprudenza europea dopo le sentenze sul crocifisso nelle scuole: una valutazione critica
2012
Analisi critica della giurisprudenza europea in materia
Confessionismo e "libertad de cultos" nell'ordinamento della Repubblica Dominicana
2012
Contributo sottoposto a valutazione SOMMARIO: 1. Il sistema costituzionale e concordatario – 2. Brevi cenni sulle radici storiche del confessionismo dominicano - 3. Il sindacato di costituzionalità sulle norme concordatarie, alla luce della sentenza della “Suprema Corte de Justicia” n. 6 del 2008 – 4. Verso una soluzione della questione matrimoniale: la legge n. 198 del 2011 sui matrimoni religiosi civilmente trascritti.
Simboli religiosi e prestazione di lavoro
2016
Il saggio, prendendo spunto da due controversie attualmente pendenti avanti la Corte di Giustizia, esamina il difficile bilanciamento tra il diritto del dipendente alla manifestazione della propria fede religiosa sul luogo di lavoro e la libertà dell’impresa di esprimere all’esterno una linea di politica aziendale ispirata a neutralità ideologica. L’indagine è incentrata sullo specifico problema delle restrizioni all’uso dei simboli imposte dal datore di lavoro, analizzando le tecniche argomentative della giurisprudenza della Corte EDU che vengono confrontate con gli orientamenti della Corte di Giustizia con riguardo al divieto di discriminazione per motivi religiosi previsto dalla direttiv…
L'attuazione dell'art.8.3 della Costituzione. Un bilancio dei risultati raggiunti e alcune osservazioni critiche
2010
ABSTRACT Il sostanziale fallimento delle ultime intese stipulate nel 2007 con alcune confessioni di minoranza, dovuto al fatto che queste sono rimaste in buona sostanza congelate, dal momento che non si è ritenuto opportuno approvarle, ci porta a fare alcune considerazioni sull’attualità di tale istituto, la cui tardiva attuazione lo ha reso sostanzialmente inadeguato a causa del profondo cambiamento avvenuto nel frattempo nella composizione della popolazione dal punto di vista religioso. Esso poteva avere una sua validità, come mezzo per regolare i rapporti tra lo Stato e le singole confessioni religiose, quando era stato creato dai Costituenti, dal momento che, nell’ormai lontano 1948, la…